31 Marzo 2023

5 MERCOLEDÌh.   8,00 – S. Messa
6 GIOVEDI’ Santoh.   8,00 – S. Messa
h. 20,30 – S. Messa in Coena Domini
7 VENERDÌ Santo h.   8,00 – Lodi  h. 15,00 – Memoria della morte del Signore  h. 20,30 – Via Crucis
8 SABATO Santo h.   8,00 – Lodi  h. 21,00 – SOLENNE VEGLIA PASQUALE
9 DOMENICA PASQUA h.   8,30 – S. Messa    h. 10,30 – S. Messa

CONFESSIONI

sabato 8 aprile : ore 9,00 – 12,00 ….. 15,00 – 18,00

Domenica 16 aprile, Festa della Divina Misericordia,

39 ragazzi della nostra parrocchia, durante la Santa Messa delle ore 10,30, riceveranno il Sacramento della Cresima. Accompagniamoli con la nostra preghiera.

Dal vangelo secondo Matteo  21,1-11

Quando furono vicini a Gerusalemme e giunsero presso Bètfage, verso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due discepoli, dicendo loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi e subito troverete un’asina, legata, e con essa un puledro. Slegateli e conduceteli da me. E se qualcuno vi dirà qualcosa, rispondete: “Il Signore ne ha bisogno, ma li rimanderà indietro subito”». Ora questo avvenne perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta: «Dite alla figlia di Sion: “Ecco, a te viene il tuo re, mite, seduto su un’asina e su un puledro, figlio di una bestia da soma”». I discepoli andarono e fecero quello che aveva ordinato loro Gesù: condussero l’asina e il puledro, misero su di essi i mantelli ed egli vi si pose a sedere. La folla, numerosissima, stese i propri mantelli sulla strada, mentre altri tagliavano rami dagli alberi e li stendevano sulla strada. La folla che lo precedeva e quella che lo seguiva, gridava: «Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli!».

Mentre egli entrava in Gerusalemme, tutta la città fu presa da agitazione e diceva: «Chi è costui?». E la folla rispondeva: «Questi è il profeta Gesù, da Nàzaret di Galilea».

la Preghiera

Ti chiediamo, Signore Gesù, di guidarci in questo cammino verso Gerusalemme e verso la Pasqua. Ciascuno di noi intuisce che tu, andando in questo modo a Gerusalemme, porti in te un grande mistero, che svela il senso della nostra vita, delle nostre fatiche e della  nostra  morte,  ma  insieme  il  senso  della  nostra  gioia  e  il significato del nostro cammino umano.

Scegliere da che parte stare

di don Luigi Maria Epicoco

Siamo giunti alla  Domenica delle Palme che ci  introduce nella settimana più sacra per i cristiani,  la Settimana Santa, dove celebreremo la passione e morte di Cristo.

Ma fermiamoci un attimo e ci accorgeremo che in questa domenica è raccontata una contraddizione che non dobbiamo trascurare, la contraddizione di una folla che accoglie Gesù in maniera trionfale, regale, inneggiano a lui con un inno bellissimo: “Osanna al figlio di Davide”, e impugnano dei ramoscelli d’ulivo, quasi a voler sottolineare, anche con una gestualità fisica, tutto l’onore e l’entusiasmo che Gesù provoca dentro ciascuno di loro. Ma la stessa folla qualche giorno dopo griderà “crocifiggilo”.

Come mai il Vangelo ci racconta di un Pietro che dice di essere disposto a dare la vita per il Signore, poi davanti a una domanda di una semplice serva, dice che non conosce quel maestro, lui non conosce quel condannato, prende le distanze da lui. Come mai tutti i discepoli che hanno condiviso le cose più importanti nella vita di Cristo, davanti alla sua sofferenza, al suo dolore o si addormentano o scappano…comunque lasciano così da solo. La stessa contraddizione è in noi.

Quando leggiamo i racconti della passione non ci sono i buoni e cattivi ma quelle luci e quelle ombre sono presenti dentro ciascuno di noi, e il proposito più bello che possiamo fare è scegliere una volta per tutte da quale parte vogliamo stare.

Io credo che, esattamente quando abbracciamo questa contraddizione possiamo anche vivere bene la Pasqua, perché la celebrazione della settimana Santa è la celebrazione di un grande fallimento, la crocifissione di Gesù, e diventata poi una grande vittoria. Soltanto quando accettiamo di essere così falliti, così traditori, così capaci di essere contraddittori allora possiamo permetterci di dire che cosa vogliamo veramente e da quale parte vogliamo stare. In fin dei conti, questa è la storia dei discepoli, anche loro hanno sbagliato, anche loro hanno tradito, anche loro si sono addormentati davanti alle cose serie ma poi quando si sono ravveduti hanno cercato di recuperare, hanno cercato di partire da quel fallimento per costruire qualcosa di più importante, di qualcosa di più grande. Ecco, la Settimana Santa è il racconto di un fallimento che poi diventa una grande esposizione, diventa una grande vittoria, diventa ap-

punto un passaggio a ciò che non passa, la Pasqua. L’augurio è che ciascuno di noi a partire dai propri fallimenti , condivida la propria croce, e possa sperimentare la gioia di questa vittoria, della vittoria della risurrezione.

PASQUA 2023

Carissimi parrocchiani,

la Quaresima sta giungendo al suo termine e stiamo per entrare nella Settimana Santa. Poi sarà la Pasqua, il cuore del mistero cristiano. Pasqua vuol dire passaggio, vuol dire risurrezione, cambiamento. Vi auguro di vivere il vero significato della Pasqua .

Un pensiero e una preghiera particolare per gli anziani, i  malati e per quanti stanno attraversando momenti di difficoltà, di smarrimento e di solitudine. Il Signore riempia di consolazione e speranza i vostri cuori. Per tutti , Cristo risorto rinnovi  il dono della PACE e illumini la nostra vita affinché, ogni  giorno,  inizi nella speranza e sia ravvivato dall’amore.

A tutta la comunità rivolgo il mio augurio di una santa e serena Pasqua, invitando ognuno di voi a vivere con intensità il Triduo Pasquale, partecipando alle liturgie di questi giorni.

BUONA PASQUA A TUTTI

Il parroco, don Germano, e don Luciano