Gruppo Liturgico Lettori

…dare rilievo alla Liturgia della Parola nelle nostre celebrazioni domenicali…

Il GRUPPO DEI LETTORI

Il gruppo dei lettori della nostra parrocchia è sorto anni fa per rispondere in modo concreto alla necessità di dare rilievo alla Liturgia della Parola nelle nostre celebrazioni domenicali. Attualmente siamo circa 16 lettori che, generalmente, a gruppi di tre copriamo la messa prefestiva e le due messe domenicali.
Ci alterniamo seguendo uno schema di turni che varia di mese in mese e che puoi trovare esposto nella bacheca a fianco la cappella dei Santi.

CHI E’ IL LETTORE?

E’ un uomo o una donna che servono un Dio che vuol farsi sentire e per riuscirci non ha altro mezzo che usare la loro voce.
E’ un servizio serio che va preparato affinché ciò che viene letto “parli” a coloro che ascoltano.
Il lettore ha la funzione di permettere alla Scrittura di ridiventare una Parola per oggi.
Accettando di andare a leggere, noi sperimentiamo una delle grandi leggi del Vangelo: la chiamata.

APPUNTAMENTI FORMATIVI

Per quanto modesto e breve sia il servizio della Parola non sfugge a questo principio, ecco perché si rende necessario acquisire le capacità necessarie perché sia reso con competenza ed efficacia.
Il nostro obbiettivo è di raggiungere tali competenze attraverso incontri formativi, infatti il lettore non deve essere capace solo di leggere e parlare in modo appropriato, ma deve “far suo” il messaggio contenuto nel testo utilizzando la sua fede, la sua esperienza cristiana e la sua intelligenza.

PER COLLABORARE

L‘impegno è serio, ma possiamo assicurare che, sentirsi parte integrante e attiva della celebrazione, arricchisce la personale preparazione spirituale.
Se pensi di voler collaborare nella comunità con questo servizio, noi siamo ben contenti di accoglierti nel gruppo.

Per qualsiasi chiarimento e/o informazione, ti puoi rivolgere a info@parrocchiacrocebianca.it , oppure chiedi direttamente in sacrestia, dopo la messa.

Le ultime notizie